top
Ortona
Ortona
Ortona Ortona Ortona

|Salta Menù|

Sei in: »HOMEPAGE del Comune »Comunicati


Positivo Sufficiente Negativo

Aiutaci a migliorare





  Comunicati stampa

16/06/2017
AVVISO AVVISO
Elezioni amministrative 2017. Ballottaggio.

06/02/2017
AVVISO ALLA CITTADINANZA AVVISO ALLA CITTADINANZA
Sedute pubbliche della Giunta Comunale

Elenco completo »



contenuti

  COMUNICATI STAMPA

PRESENTATO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTIVI

Questa mattina è stato presentato il cartellone degli eventi estivi del Comune di Ortona, realizzato dall’Ente Manifestazioni Ortonese.
"Proponiamo un cartellone che presenta numerosi eventi di qualità che, spero, possano accontentare tutti i gusti - afferma Paolo Cieri - nonostante la situazione economica non sia certo favorevole e il budget per le iniziative estive sia stato ridotto di circa la metà rispetto a quello dell’anno precedente. Nel cartellone si è dato spazio ad eventi proposti da associazioni e da altri anche attraverso la parziale copertura di spese logistiche o di SIAE che, come ben sappiamo, hanno
costi elevati che costituiscono un terzo della spesa sul totale."
In ambito musicale il fiore all'occhiello dell'estate ortonese sarà rappresentato dal concerto "All The Things We Are" (7 agosto nella piazza del Teatro Tosti), del pianista di fama internazionale Tony Pancella che sarà accompagnato alla voce dalla cantante Claudia Civitarese e dal trombettista jazz Aldo Bassi che riproporranno i brani della musica italiana in arrangiamenti del tutto nuovi. Le rassegne curate dal Maestro Roberto De Grandis e Giuseppe Piccinino arricchiranno l'offerta musicale che quindi spazierà in tutti i generi oltre alla la presenza di giovani musicisti e band locali.
Sempre la musica, sarà la protagonista delle due serate 25 e 26 luglio nell'evento "Ideale: vino e musica, un viaggio nei primi del '900 alla scoperta di Tosti Michetti e d'Annunzio" curato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Tostiano e l’Enoteca Regionale e che proporrà un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere l'esperienza del cenacolo. L’iniziativa vuole collegare idealmente le città di Ortona, Francavilla e Pescara attraverso in un itinerario culturale a partire dai luoghi in cui sono vissuti i celebri artisti.
“ Nonostante le difficoltà abbiamo voluto che la nostra città- spiega il Sindaco Vincenzo d’Ottavio- avesse un cartellone estivo e un coordinamento generale sulle manifestazioni al fine di supportare per quello che possiamo le tante attività commerciali e turistiche. Ringrazio ancora una volta l’Ente Manifestazioni per l’impegno e la perseveranza”.
Si entra nel vivo dell'estate, in questo fine settimana 18 e 19 luglio nella piazza del Teatro Tosti, con il Festival della Filosofia al quale parteciperanno i filosofi di Maurizio Ferraris Achille Varzi discuteranno sui "I modi dell'amicizia" e Vito Mancuso e Claudia Baracchi "L'amicizia come luce degli occhi".
Una giornata interamente dedicata alla famiglia sarà quella del Family Day, (21 agosto dalle 17,3 alle 24) grande evento organizzato anche quest'anno dall'ACOM che riempirà le strade della città: il corso Vittorio Emanule, la passeggiata Orientale, la Piazza della Repubblica con iniziative di carattere ludico e culturale che si fonderanno insieme per regalare a grandi e piccini non solo
momenti di divertimento, ma sopratutto di confronto e di approfondimento con professionisti (psicologi, formatori ecc..) e ed esperti di materie del settore. Tutte le associazioni del territorio, in particolar modo quelle sportive, avranno occasione per promuoversi e per presentare le loro attività alle famiglie; ad arricchire la giornata ci saranno anche gli stand dell'artigianato locale e quelli
dell'enogastronomia.
“Il cartellone estivo è frutto di un lavoro sinergico tra l’Ente e l’amministrazione comunalesottolinea il consigliere comunale Tommaso D’Anchini- con la comune volontà di offrire eventi interessanti e anche innovativi. Per questo come amministrazione ringraziamo anche i ragazzi di ZOOART che in queste sere stanno animando la città offrendo un momento culturale e artistico
dedicato ai giovani”. Nel programma dell’estate ortonese non mancheranno gli appuntamenti gastronomici: Sagra delle triglie e del pesce fritto (5-9 agosto) e Sagra degli antichi sapori (10-16 agosto), appuntamento fisso tra quelli dedicati alla buona cucina, mentre nelle contrade cittadine: Sagra dell'arrabbiata e
della Sagra della trebbiatura.
Novità di fine estate IL CAMMINO DEI VIGNANDANTI Ortona Walk and wine, (6
settembre), organizzato dal Movimento Turismo vino in collaborazione con Il Cammino di San Tommaso, Associazione a Passo D'Uomo, Ente Manifestazioni Ortonesi, Comune di Ortona e Asd Intrepida Salesiani: un itinerario di circa 15 km, con nove soste tra le contrade e il centro della città.
Ad ogni sosta ci sarà una brevissima lezione curata da ciascuna delle nove cantine ortonesi aderenti al Movimento Turismo Vino Abruzzo dedicate a argomenti legati alla vendemmio e al territorio: tecniche di coltivazione, zone di coltivazione, storie del vino, feste popolari, storia dell'export, storia della trasformazione, storia del sistema cooperativistico, nascita e crescita delle
cantine, come si lavora e a cosa serve l'uva. Una delle lezioni sarà tenuta dal Vescovo di Lanciano Ortona S.E. Monsignor Emidio Cipollone.
Le mostre dedicate agli artisti Giuseppe Faustino, Gabriele Orlandi e Wilson Farinelli organizzate dall'Ente Farnese e l’esposizione di alcune opere dei Cascella in occasione dell’evento IDEALE arricchiscono l'offerta culturale della città.


File: CalendarioManifestazioniEstive20150716.pdf (13,68 Kb) - -



Data Inserimento: 16/07/2015
Data Ultima Modifica: 16/07/2015

 


Ricerca

Ricerca avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Comune di Ortona
IndirizzoVia Cavour, 24 - 66026 Ortona (CH) - P.IVA 00149620692 - Telefono Telefono: (+39) 085 90571 - Fax: (+39) 085 9066037 - Info Email - P.E.C.

Valid XHTML 1.1 CSS Valido! WAI AA