top
Ortona
Ortona
Ortona Ortona Ortona

|Salta Menù|

Sei in: »HOMEPAGE del Comune »Biblioteca


Positivo Sufficiente Negativo

Aiutaci a migliorare













  C E A



  EVENTI

Corso di Aggiornamento per Educatrici in Biblioteca Corso di Aggiornamento per Educatrici in Biblioteca
7 marzo 2015 ore 9.00

Incontri Letterari in Biblioteca Incontri Letterari in Biblioteca
Venerdý 5,12,19 Dicembre 2014 ore 17.30

25 novembre 2014 - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne. 25 novembre 2014 - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne.
Mostra Bibliografica presso la Biblioteca Comunale Ortona - BOOKS NO KILL

Elenco completo »




  PROGETTI









  Notizie dalla biblioteca

15/03/2017
Immagine: razzismo razzismo
Arte e parole per contrastare il razzismo

Elenco completo »



contenuti

  PROGETTI

L’accademia d’Arte Sanitaria - Il miglior medico è la natura: guarisce tre quarti delle malattie e non sparla dei suoi colleghi.  Galeno. Il 4 novembre 2005 è la data in cui, con approvazione del protocollo d’intesa, si dà inizio alla collaborazione tra l’Accademia d’arte sanitaria e la biblioteca di Ortona per attuare un percorso di conservazione e scoperta di materiali a stampa e memoria scritta di medici abruzzesi che hanno avuto rilevanza in ambito nazionale ed internazionale. 


Diario d’Infanzia: Ascoltare il futuro - Progetto dell’Osservatorio Nazionale dell’Immaginario, rete di rilevamento del pensiero bambino diffusa in tutta Italia, che nasce da un’idea semplice ma importante per il futuro: sollecitare il mondo adulto ad ascoltare i bambini, le loro opinioni sui fatti e le emozioni quotidiane, che spesso esprimono riflessioni sulla contemporaneità. Genitori, insegnanti, nonni, educatori, e  coloro che incontrano quotidianamente bambini e ragazzi, sono invitati a tenere un diario di ciò che succede di più significativo con i bambini con cui sono a contatto, e di scrivere queste cose, tramite internet, in un grande diario comune. In Abruzzo sono stati costituiti numerosi punti di ascolto e la Biblioteca di Ortona, come nodo per la regione, mette a disposizione di scuole, biblioteche e genitori servizi e supporto gratuito per la realizzazione del progetto. 


Progetto Reading - R.E.A.D.I.N.G – Read books. Educate yourself. Acquire new possibilites. Do things you’ve never done before. Improve skills. Navigate the culture. Gain knowledge [Leggere libri. Istruirsi. Acquisire nuove possibilità. Fare cose che non hai mai fatto. Migliorare le proprie capacità. Muoversi con sicurezza nella cultura. Rafforzare la conoscenza].
Un progetto che si costruisce intorno all'assunto che la lettura è un fattore che può influenzare positivamente le abilità sociali, emotive e cognitive di giovani, adulti e anziani, e che attraverso lo scambio di buone pratiche tra le organizzazioni che la promuovono intende favorire le possibilità di miglioramento delle competenze di lettura e di rinforzo della conoscenza.


Tessere idee: TESSERE IDEE COSTRUIRE PAROLE - Un progetto di divulgazione scientifica integrata tramite laboratori, mostre documentarie e di materiale scientifico, seminari e aggiornamento professionale per educatori, promosso dalla Biblioteca con il sostegno del MIUR. Servizi e strutture della Biblioteca sono entrati in rete con le scuole e gli istituti scolastici ortonesi e con associazioni culturali locali per garantire attraverso azioni sinergiche una maggior radicamento sul territorio e un coinvolgimento pieno di bambini e ragazzi, rispetto alle tematiche scientifico-ambientali


 


Ricerca

Ricerca avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Comune di Ortona
IndirizzoVia Cavour, 24 - 66026 Ortona (CH) - P.IVA 00149620692 - Telefono Telefono: (+39) 085 90571 - Fax: (+39) 085 9066037 - Info Email - P.E.C.

Valid XHTML 1.1 CSS Valido! WAI AA