first_image

Città di Ortona

Via Cavour, 24

66026 - Ortona (CH)

Tel. 085 90571

Fax: 085 9066037

Partita I.V.A. 00149620692

protocollo@pec.comuneortona.ch.it

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tostiano

bco

Immagine

Immagine

Immagine

Calendario Eventi
<< Novembre 2018 >>
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

una corsa nella storia

Immagine

Ortona Challenge la gara podistica sui luoghi della battaglia di Ortona

Un evento che corre attraverso l’Oceano Atlantico in nome del ricordo e dell’amicizia che da 75 anni lega la storia di Ortona con quella canadese. Si chiama Ortona Challenge la prima edizione di una gara podistica che entra nella storia sia per la sua organizzazione che per il suo valore extrasportivo. Infatti la competizione di 9 chilometri ripercorrerà i luoghi della battaglia di Ortona che nel dicembre 1943 videro impegnate le truppe canadesi in duri e sanguinosi combattimenti per superare la linea difensiva tedesca denominata Gustav, che aveva proprio in Ortona uno dei suoi capisaldi.
Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Ortona, la manifestazione in programma domenica 23 settembre, è stata presentata dal sindaco Leo Castiglione che ha sottolineato «l’importanza dell’evento che inorgoglisce e rafforza il senso di appartenenza della comunità ortonese e la sua amicizia e vicinanza con quella canadese, un appuntamento che avvia il ricco programma degli appuntamenti istituzionali previsti per ricordare il 75esimo anniversario della liberazione di Ortona, che culmineranno con la giornata del prossimo 28 dicembre». A illustrare l’iniziativa gli organizzatori con il presidente dell’asd Ortona for runners Vincenzo Colonna e il presidente della Cantina Sociale di Ortona Massimiliano Di Bartolomeo che hanno ricordato il gemellaggio con la corsa che ogni anno viene disputata a Ottawa, il “Canada Army Run” e che quest’anno si svolgerà proprio il 23 settembre, in concomitanza con quella ortonese e avrà come motivo centrale proprio il ricordo della battaglia di Ortona.
Un evento sportivo che corre quindi sulle ali del ricordo e dell’amicizia tra popoli come ha sottolineato il saluto giunto dall’ambasciata del Canada che congratulandosi per l’iniziativa rimarca che «questa manifestazione è un bellissimo esempio di dimostrazione dell’amicizia tra i popoli che mette insieme il sacrificio dei caduti e allo stesso tempo, volge lo sguardo verso il futuro, dove i legami tra italiani e canadesi vanno sempre rafforzati».
Sotto il profilo agonistico la corsa ha come punto di ritrovo la Cantina Sociale di Ortona dove è prevista la partenza alle ore 17 per la gara competitiva e non. Il percorso si snoda sui punti luoghi-simbolo degli eventi bellici del 1943 e quindi è previsto il passaggio a Costantinopoli dove si svolse la cena di Natale delle truppe canadesi, poi lungo corso Garibaldi dove ha sede il MuBa, il Castello Aragonese, la Cattedrale di San Tommaso, il monumento canadese in piazza Plebiscito, per poi risalire lungo il corso Vittorio Emanuele e via civiltà del Lavoro per raggiungere il traguardo nei pressi della cantina sociale dove è posizionato il carro armato che ricorda il quadrivio Cider.