first_image

Città di Ortona

Via Cavour, 24

66026 - Ortona (CH)

Tel. 085 90571

Fax: 085 9066037

Partita I.V.A. 00149620692

protocollo@pec.comuneortona.ch.it

Immagine

Immagine

Immagine

tostiano

bco

Immagine

Immagine

Immagine

Calendario Eventi
<< Ottobre 2018 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Carta d'identita' elettronica

Immagine

Da oggi è possibile richiedere la nuova CIE all'ufficio anagrafe del comune di Ortona

È stato attivato il servizio dell’ufficio anagrafe che riguarda il rilascio della CIE, carta d’identità elettronica, il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di un microprocessore a radio frequenza.
«Grazia all’impegno dei dipendenti comunali – sottolinea il sindaco Leo Castiglione – abbiamo attivato questo servizio atteso da diversi cittadini, un segno concreto di riorganizzazione della macchina amministrativa che deve essere capace di sfruttare le opportunità sviluppate dalla informatizzazione delle procedure burocratiche».
Tutte le informazioni relative al rilascio della carta d’identità elettronica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune e comunque per richiedere la nuova carta è necessario prenotare telefonicamente un appuntamento presso l’ufficio anagrafe, dal lunedì al venerdì e dalle ore 12 alle 13,30. Il rilascio del nuovo documento d’identità elettronico può essere richiesto nel caso di scadenza della propria carta d’identità, in seguito a smarrimento o furto, previa denuncia all’autorità di pubblica sicurezza, o nel caso di deterioramento del documento cartaceo che dovrà comunque essere consegnato.
Il costo complessivo del rilascio della CIE è di 22,21 euro comprensive di 16,79 euro per spese di emissione quantificate dal Ministero e di 5,42 euro per le normali spese di diritti di segreteria fissati dal Comune. Un costo aggiuntivo di 5,16 euro è poi previsto in caso di rilascio della nuova carta a seguito di smarrimento, furto o deterioramento del documento cartaceo. Al momento della richiesta l’utente dovrà esibire il tesserino del codice fiscale, una fototessera in formato cartaceo o elettronico tramite supporto USB, copia della ricevuta pagamenti avvenuti su conto corrente postale intestato al comune di Ortona e carta d’identità cartacea o denuncia di smarrimento o furto.
Il cittadino riceverà la carta d’identità elettronica all’indirizzo che avrà indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
È importante sottolineare che tra le operazioni previste nella domanda della carta elettronica d’identità è inserita la possibilità per il richiedente di esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi, la gestione di questa informazione è poi gestita dal Centro Nazionale dei Trapianti.
La validità del nuovo documento è legata all’età del titolare e comunque non supera i 10 anni.